Comments: (0)

ecosistema urbano al Festival Leggendo Metropolitano

Category: ⚐ IT+ecosistema urbano+eventi

leggendo metropolitano

Sabato 8 giugno Belinda Tato parteciperá al Festival Leggendo Metropolitano, un evento annuale sulla letteratura, incentrato su aspetti sociali ed urbani.

L’incontro avrá luogo nella cittá di Cagliari, in Sardegna. Belinda Tato perteciperá alla tavola rotonda Abitare e costruire insieme mondi migliori, con Raul Pantaleo, Ilene Steingut; la conversazione sará moderata dall’architetto, editore e commissari Luca Molinari.

Maggiori informazioni: www.leggendometropolitano.it

Comments: (0)

Ecosistema Urbano a Cairano 7x | Microcosmi Eccellenti

Category: ⚐ IT+ecosistema urbano+eventi

Sabato 28 maggio Ecosistema Urbano partecipa all’evento Cairano 7x nella sezione: microcosmi eccellenti.

Si parlerá di:

comunità, trasformazione, sviluppo locale

L’edizione 2011 di Cairano 7x si apre il 27 maggio con l’incontro di architettura naturale Microcosmi eccellenti _comunità, trasformazione, sviluppo locale_ promosso da ANAB associazione nazionale architettura bioecologica

comunità

Un incontro di architettura per parlare di un’idea, l’architettura naturale, forte e giusta ma non compresa dal comune sentire, non praticata, anzi osteggiata, contrastata, per promuoverla perché venga accolta, riconosciuta e applicata, un’idea appassionante….

Un incontro di architettura per comprendere, condividere, partecipare le rapidissime trasformazioni dell’ambiente costruito, questa incontrollata accelerazione: costruiamo sempre, ovunque e comunque, produciamo qualsiasi inutile cosa, consumiamo, scartiamo, abbandoniamo…

trasformazioni

Un incontro di architettura per fare movimento di resistenza alla sovra crescita urbana e alla sovra produzione edilizia contro un’aggressione non percepita ma più devastante di una guerra che distrugge suolo fertile costato fatiche millenarie all’uomo e alla natura.

Un incontro di architettura per discutere di progetto militante, nuovo monachesimo di sobrietà per riscrivere lo spartito contemporaneo della musica del territorio dell’uomo contro la crisi culturale / economica che produce appiattimento e acquiescenza invece che opportunità, rinnovamento, nuove idee.

Un incontro di architettura per applicare la cura della natura a un ambiente / territorio / città che ha perso equilibrio e salute, per dare sostanza all’architettura naturale per decifrarne il codice genetico, per interpretare informazioni, capire relazioni, leggere emozioni, indagare cambiamenti, codificare usi, modi, tempi. continue reading

Comments: (0)

Sensible scape – La performatività del design alla scala urbana e territoriale

Category: ⚐ IT+ecosistema urbano+eventi

Sensible scape – La performatività del design alla scala urbana e territoriale” è il titolo dell’iniziativa, a cura della Facoltà di Architettura della Seconda Università degli Studi di Napoli. L’appuntamento è in programma il 13 gennaio dalle ore 9.30 nella sala conferenze del Belvedere di San Leucio e rientra nel progetto “Le luci e la pietra. San Leucio Design Lab 2009”.

Il Convegno è organizzato in due sessioni. In mattinata è previsto l’intervento di relatori di fama internazionale che illustreranno il loro approccio al progetto di design. Tra gli ospiti, insieme a Pascal Amphoux (Università di Nantes), Jurgen Bey (NL), Andrea Branzi, Stefano Mirti (Id-Lab) ci sará anche Jose Luis Vallejo (ore 12:00) in rappresentanza del nostro studio. continue reading

Comments: (0)

B-city 02|07|09

Category: ⚐ IT+città+eventi+sostenibilità

imm copia

B-city [foto]

B-city

siete tutti invitati in Bici
02/07/09 ore 18.00 Pzza Carducci [BO]

continue reading

Comments: (4)

4GDA // COLLAPSE

Category: ⚐ IT+architettura+eventi

ui3u_manifesto


“Collapse” sarà questo il tema della Quattro Giorni delle Arti, una “quattro giorni” di conferenze, esposizioni d’arte, spettacoli dj-set e concerti, giunta nel 2009 alla sua quattordicesima edizione organizzata dagli studenti della Facoltà di Architettura di Ferrara.

continue reading

Comments: (0)

Ecosistema Urbano partecipa al work in progress progettuale a L'Aquila

Category: ⚐ IT+architettura+eventi

locandina_collettivo99
CONVERGENZE#01 – esperienze giovani

[ecosistema urbano] parteciperá il prossimo 6 giugno – ore 15:00 presso sala convegni Strinella 88, via Pescara a L’Aquila al
ciclo di incontri e dibattiti Convergenze promosso dal Collettivo99 nell’ambito del progetto “L’Aquila – riconversione oltre la ricostruzioone” che intende mettere a confronto esperienze provenienti da vari ambiti e discipline sul post-terremoto e sul futuro del territorio aquilano attorno ad una base progettuale in progress sviluppata da aquilani.
L’obiettivo é far crescere e rendere artefici del proprio futuro e destino chi la città dovrà e vorrà viverla mediante l’apertura al mondo. continue reading