No comments: 0

migliaia di bici che si muovono insieme per Roma

CATEGORY: ⚐ IT + sostenibilità + urbanismo

A Roma, a fine maggio, per il sesto anno consecutivo migliaia di ciclisti provenienti da tutto il mondo si incontreranno per pedalare insieme. Dal 29 al 31 maggio si terrà la Critical Mass “Interplanetaria”, la “Ciemmona”. La città sarà invasa dai colori, dai suoni e dai campanelli dell’evento più gioioso e critico dei ciclisti urbani di tutto il mondo, a cui quest’anno si è affiancata la “Criticona “, una critical mass internazionale che si tiene a Madrid.

La Ciemmona nasce dall’idea di alcuni partecipanti della CM romana (info: http://cmroma.tmcrew.org) di condividere questo momento di gioia e di consapevolezza, con i ciclisti delle altre Critical Mass italiane e internazionali. Nato per la prima volta a Roma nel 2004, questo evento è cresciuto fino a contare, l’anno scorso, oltre 4 mila ciclisti.

Tutti intenzionati a riprendersi la strada e dimostrare che l’automobile in città è un mezzo ormai obsoleto.

Anche quest’anno l’appuntamento è a Roma, a fine Maggio, per la CIEMMONA 2009.

Critical Mass è un evento internazionale che si tiene in più di 400 città del mondo, avviene ogni ultimo venerdì del mese, quando i ciclisti, spontaneamente, vanno in massa a percorrere le strade delle loro città normalmente occupate dalle automobili.

Critical Mass si concentra sul diritto di utilizzare le strade in modo altro che non semplici luoghi dove far circolare ed ammassare le automobili. Punta anche l’attenzione sul deteriorarsi della qualità della vita, a partire dai livelli di inquinamento dell’aria e dell’inquinamento acustico, che i mezzi a motore creano nelle città.

Critical Mass avviene in molte città del mondo ed è sempre diversa, stante le differenze del numero dei partecipanti da una città all’altra, le leggi sul traffico e la risposta della polizia e degli automobilisti.

Critical Mass è un’idea, un evento, un’attitudine… non ha leader, non ha un’organizzazione… semplicemente Critical Mass è fatta da chi partecipa alla pedalata, non c’è un volantino da dare, ma ognuno/a cerca di produrre il proprio da distribuire lungo il percorso, improvvisato e mai prestabilito, della CM.

Per notizie sulle Critical Mass di tutto il mondo consulta World Wide Critical Mass Hub che prova ad essere la risorsa più aggiornata riguardo al movimento, ed anche How to Start a Critical Mass Ride per chi vuole capire come iniziare nella propria città.

A Roma:
Critical Mass Romana – ogni ultimo venerdì del mese da Piramide, alle ore 18:30
Critical Mass di Centocelle – ogni primo venerdì del mese da Piazza dei Mirti, alle ore 19:00
Critical Mass di Montesacro – ogni secondo giovedì del mese da Piazza Sempione, alle ore 18:30

In Italia: Critical Mass Planet

Share Button

Post a comment