No comments: 0

#followcreative | Vivere il Municipio Roma 6

CATEGORY: #follow + #followcreative + ⚐ IT + urbanismo

Oggi vi presentiamo una straordinaria iniziativa che sta creando nuove opportunità per migliorare attività sociali e reti di collaborazione in un municipio della Capitale. Si tratta del progetto “Vivere il Municipio Roma 6”, basato su una mappa interattiva online, che nasce con l’obiettivo di far conoscere e mettere in rete associazioni, attività commerciali, realtà produttive ed artistiche, attività legate al benessere, all’enogastronomia e all’ospitalità, luoghi d’interesse presenti nel Municipio Roma 6. La costruzione comune di questa mappa vuole stimolare la partecipazione degli abitanti al fine di condividere le risorse creative, socio-economiche, storico-culturali, naturalistiche ed archeologiche del territorio anche al di là dei suoi confini. Questo spazio collaborativo permette di scambiare varie informazioni ed esperienze, caricare foto e video e si configura come un geoblog, capace di creare conoscenza, collaborazione ed attivismo locale.

La diffusione di questo strumento di partecipazione collettiva è il primo passo del percorso partecipativo rivolto alle realtà attive del Municipio 6 per coinvolgerle nella proposta di trasformare il Comprensorio Casilino in un Ecomuseo urbano. Quest’ultima idea progettuale è stata avanzata da una rete di cittadini riuniti nell’Osservatorio Casilino e da un gruppo di esperti ed è stata recepita in data 24 gennaio 2011 dal Consiglio municipale con apposita delibera. Il progetto “Vivere il Municipio Roma 6” nasce per ridare vitalità al tessuto sociale di una comunità urbana, che vuole immaginare insieme una nuova immagine del Comprensorio Casilino, grande area verde compresa tra via Casilina, via Prenestina, via dell’Acqua Bullicante e viale della Primavera, ultima porzione di Agro romano rimasta integra, ricca di patrimonio culturale e storico-archeologico, in alcuni casi abbandonata e nascosta.

L’iniziativa “Vivere il Municipio Roma 6” è promossa dal Comitato di Quartiere Torpignattara su progetto e realizzazione dell’arch. Romina Peritore.

sito web: http://www.osservatoriocasilino.it/

blog: http://immaginazioneurbana.wordpress.com/

Share Button

Post a comment