No comments: 0

#followarch #web PAESAGGIO CRITICO

CATEGORY: #follow + #followweb + ⚐ IT + landscape

Per la nostra sezione #followarch #web, oggi presentiamo Paesaggio Critico.

Paesaggio Critico nasce dopo l’amara constatazione che l’architettura del paesaggio è pressochè assente nell’abito culturale italiano. Questo fatto è evidente ogni qual volta non è possibile reperire libri e pubblicazioni di paesaggio diverse dalle riviste “da guardoni” da guardare distrattamente, ci racconta Francesco Tonini, architetto del paesaggio e fondatore del blog che vi presento oggi.

Francesco assieme a Luca Dionisi e Gabriele  De Sanctis, di  Garage Paesaggio sono tra i primi architetti del paesaggio prodotti dall‘università di Roma, Ludovico Quaroni, ed anche tra gli ultimi. Il  percorso di studi, 3+2, in progettazione dei giardini e paesaggio, che li ha resi tra i pochi  italiani con i requisiti per l’iscrizione all’EFLA, tra cui appunto un percorso di studio minimo di 4 anni, si è gia dissolto nell’ennesimo ri-ordinamento degli studi.

L’assenza di un percorso di studi unitario effettivamente alimenta confusione nella definizione di architettura del paesaggio, soprattutto per le nuove generazioni che, sensibili al tema, sul blog chiedo consigli sui corsi da seguire. Di fatto gli stessi corsi di paesaggio non sono, tecnicamente,  tenuti da paesaggisti, e questo unito ad un ambiente artistico-competitivo, fa si che nella collaborazione tra urbanisti, peaseggisti e botanici la figura dell’architetto paesaggista venga spesso sostituita o sacrificata.

Nella città di Roma l’assenza di un discorso sul  paesaggio  è drammaticamente evidente, in ogni piazza ristrutturata e non riqualificata, o verde non meglio identificato, si rispecchia la progressiva perdita di una cultura che è identità del territorio ed appropriazione dello spazio, e che agli anziani ancora è ben nota. Per questo  il blog  di Paesaggio
Critico non è destinato ad architetti ed intenditori, anche se questi ne sono al momento i maggiori fruitori, ammette Francesco con un po di rammarico, ma cerca di parlare nella maniera più obiettiva possibile a tutti evitando il linguaggio tecnico che negli ultimi anni ha relegato la discussione sul paesaggio ai salotti e circoli elitari, prediligendo al suo poet quello multimediale. Paesaggio critico è infatti ricco di video interviste e conferenze, che da circa un anno Francesco ed i suoi colleghi stanno raccogliendo in tutti i corsi specialisti, master e festival della città, per favorire la diffusione delle tematiche nel modo più diretto e con il tempo creare un luogo di partecipazione e di scambio in cui costruire un dibattito sul paesaggio Romano.

Con l’apporto fedelissimmi blog trotter che sono diventati collaboratori a tutti gli effetti, come Lucilla Zanazzi che cura la rubrica Libri e Paesaggio , o Serena Savelli e Lucio  Lorenzo Pettine che da questo mese cominceranno il progetto FrancigenaStreetView , raccontando in tempo reale le impressioni del Gran tour, il blog punta ad arricchirsi di sempre più punti di vista ed aprire ed aprire sempre più finestre sul Paesaggio.

web: http://paesaggiocritico.com/
web: http://garagepaesaggio.com/

Di seguito pubblichiamo uno dei video della web:

Una presentazione del lavoro di Garage Paesaggio:

Garage Paesaggio

Share Button

Post a comment