No comments: 0

Lina Monaco | Nuova collaboratrice per la sezione italiana del blog

CATEGORY: ⚐ IT + ecosistema urbano

Abbiamo il piacere di presentare una nuova collaboratrice di Ecosistema Urbano: Lina Monaco.

Lina Monaco ha conseguito la Laurea Magistrale in Progettazione Architettonica , presso l’università di Roma 3 nel 2009, romana, tuttora svolge la sua attività professionale di architetto a Roma.

Nel 2005 studiando a Barcelona, presso l’ETSAV, UPC, incomincia ad interessarsi agli studi urbani ed alla progettazione dello spazio pubblico finchè nel 2007 sceglie di incentrare la sua Tesi di Laurea, sull’Idea di Quartiere.

Dopo aver improntato alcuni modelli di quartiere autodeterminanti, ha scelto di focalizzare la sua ricerca sull’Identità di Quartiere, intesa come affinità elettiva. Il lavoro che ne è nato, Spinaceto Strategie per l’abitare denso, partendo da un caso studio della periferia pubblica romana, caratterizzato da una conquistata “normalizzazione”, mette a sistema tre livelli di analisi: la forma, il sistema mediatico, e lo studio sociologico, per identificare gli elementi della progettazione che possono svolgere il ruolo di marcatori territoriali. Questi elementi, associati a dei catalizzatori sociali esistenti nel quartiere, con la loro capacità di ricollegare percettivamente l’uomo al territoritorio riuscirebbero ad accogliere nello spazio pubblico tutti quei fenomeni di riterritorializzazione dell’identità sociale che spontaneamente si stanno manifestando nel Web.

Attualmente Lina segue un percorso legato allo studio dalle arti performative e della scenografia urbana che cerca di interpretare quegli stessi fenomeni di catalizzazione di appropriazione ed identità attraverso l’uso di happening, teatro di strada, e visual art quali strumenti di rivelazione e risignificazione dei luoghi urbani.

Da Gennaio 2011 collabora con Ecosistema Urbano nello sviluppo della sezione italiana di questo blog cercando con loro nuove vie di intendere la professione dell’architetto.

web: http://archlinamonaco.carbonmade.com/about

foto di Chiara Taddei: http://chiarataddei.carbonmade.com/

Approfittiamo per ricordare che siamo aperti a nuove collaborazioni per la sezione italiana, spagnola, inglese e francese.

Share Button

Post a comment