No comments: 0

Ricette Urbane – Cena di Quartiere a Ferrara

CATEGORY: ⚐ IT + creatividad

Domenica 19 settembre 2010 si è tenuta a Ferrara l’iniziativa “Ricette Urbane”, promossa dall’Associazione ferrarese Basso Profilo assieme ad Arci Ferrara, nell’ambito del progetto Rigenerazione Urbana.

“Ricette urbane” è una cena di quartiere, organizzata in un tratto della strada ferrarese Carlo Mayr , che per l’occasione è stata allestita con tavoli e sedie, rivolgendo a residenti, commercianti, “street user” l’invito a portare qualcosa da mangiare e da bere per condividere il momento della cena sedendosi tutti attorno allo stesso tavolo. L’intenzione dell’iniziativa è stata quella di promuovere un uso diverso di un luogo centrale della città, incentivando la socialità tra gli abitanti del quartiere e i suoi fruitori.

“Ricette Urbane” è stata accolta con entusiasmo dai cittadini: per una notte via Carlo Mayr si è trasformata in una lunga tavolata, un “pic-nic” su strada nel quale effettivamente si sono stabiliti nuovi rapporti di vicinato grazie al coinvolgimento di tutti coloro che abitano e che vivono questo luogo della città.

Basso Profilo:
Il basso profilo vuole essere un appello,un invito a considerare l’apporto delle piccole cose.
Questa attenzione ai singoli contributi può portare ad una riduzione di scala,a ragionare su micro-sistemi in cui le piccole cose hanno un grande peso, realtà complesse,ma con il vantaggio di non aver bisogno di grandi mezzi per essere maneggiate, esplorate o eventualmente modificate.
Viceversa, la stessa attenzione ai diversi apporti, per piccoli e bassi che siano, può mettere in evidenza l’aspetto relazionale, la macro-rete di connessioni che a larga scala legano ciascun oggetto, o ciascuna persona, all’altro.

In questo blog ci piace dare visibità e diffusione a progetti di questo tipo. Idee semplici per migliorare la socialità nelle nostre città. Se hai sviluppato personalmente un progetto del genere o ne conosci uno no esitare a contattarci attraverso la nostra pagina di contatto.

Share Button

Post a comment